Ad Ipack-Ima 2022 UNIDO ITPO Italy assiste 3 delegazioni imprenditoriali ed istituzionali da Cuba, Iraq e Somalia

Milano, Italia - 3-6 maggio 2022

Ad Ipack-Ima 2022 UNIDO ITPO Italy assiste 3 delegazioni imprenditoriali ed istituzionali da Cuba, Iraq e Somalia

UNIDO ITPO Italy ha preso parte all'edizione 2022 di Ipack-Ima — la fiera specializzata nel packaging alimentare e non, tenutasi dal 3 al 6 maggio a Milano — favorendo e supportando la partecipazione di 3 delegazioni imprenditoriali ed istituzionali provenienti da Cuba, Iraq e Somalia.

Tali iniziative sono state organizzate rispettivamente nell'ambito dei tre progetti: “Capacity Building on Investment for Cuban Government”“Investment Promotion for Iraq - Phase II” e “Agro-technology development for economic growth in South and Central Somalia”, finanziati dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed implementati da UNIDO.

 

Cuba

UNIDO ITPO Italy ha organizzato la partecipazione di una delegazione ministeriale del Ministero delle Industrie cubano (MINDUS) rappresentato dalla Vice Ministra Yamilín González Milián e dalla Vice Direttrice per la Gestione Industriale Ana Iris Cabrera Salomón, nell'ambito dello study tour in Italia organizzato sempre da UNIDO ITPO Italy per il MINDUS dal 2 al 6 maggio.

Nell'ambito della fiera, Cuba è stata inoltre ufficialmente ammessa in qualità di nuovo stato membro all'interno della World Packaging Organisaiton (WPO).

 

Iraq

UNIDO ITPO Italy ha facilitato la partecipazione di una delegazione di operatori iracheni — la maggior parte dei quali provenienti dalla Regione del Kurdistan (KRG) — tra cui anche Lawand Ibrahim Ali, HR Director del Ministero KRG per il Commercio e l'Industria ed Esperto presso l'Enterprise Development Center di Erbil supportato da UNIDO. 

Le aziende partecipanti operano perlopiù nei settori del packaging secondario per pasta, sale, frutta secca ed olio d'oliva in un mercato locale in costante crescita. Insieme hanno visitato tutti i padiglioni della fiera, partecipando ad oltre 35 incontri B2B e iniziando a discutere di collaborazioni tecnico-commerciali con produttori di macchine per pasta, riempitrici automatiche, formatrici per scatole ed etichettatrici.

 

Somalia

UNIDO ITPO Italy ha infine supportato una delegazione di rappresentanti di 5 piccole e medie imprese somale — GaalogeAl AshrafMoumin GroupHiigsi Agro-company, e Ramaas — operanti nel settore della produzione agricola ed ortofrutticola, che hanno preso parte alla fiera per scoprire nuove tecnologie per processi di packaging e partecipato a circa 100 incontri B2B grazie al supporto fornito da UNIDO ITPO Italy.