Cuba: missione di studio sull'intrusione salina a Camagüey

Camagüey, Cuba - 23-27 gennaio 2023

Cuba: missione di studio sull'intrusione salina a Camagüey

Dal 23 al 27 gennaio 2023, UNIDO ITPO Italy ha organizzato una missione di studio a Cuba volta ad analizzare e contribuire a minimizzare l'impatto dell'intrusione salina nella provincia cubana di Camagüey.

Il fenomeno dell'intrusione salina rappresenta una delle principali sfide ambientali del Paese, esasperata dal cambiamento climatico e con un drastico impatto sull'agricoltura che minaccia la sicurezza alimentare nazionale.

Per far fronte a tale scenario, gli esperti selezionati da UNIDO ITPO Italy hanno preso parte a diversi incontri con rappresentanti della controparte locale, l'Istituto Nazionale delle Risorse Idriche (INRH) di Cuba, contribuendo a sistemizzare, aggiornare ed integrare informazioni e proponendo soluzioni sulla base di buone pratiche ed esperienze internazionali.

Questa iniziativa è stata realizzata nell'ambito del progetto “Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors” (FIPEE), implementato da UNIDO ITPO Italy con il supporto finanziario del Ministero italiano dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.