World Manufacturing Forum 2023

Bergamo - 24-27 novembre 2023

World Manufacturing Forum 2023

UNIDO ITPO Italy ha preso parte all’edizione 2023 del World Manufacturing Forum - l’evento annuale durante il quale leader del settore industriale, policy makers, accademici e innovatori della ricerca affrontano e discutono in merito alle sfide presenti e future del manufatturiero - svoltosi il 27 e 28 Novembre a Bergamo nella sede di SDF, azienda italiana tra i principali produttori mondiali di trattori e macchine da raccolta.

Due giorni sul tema “New Business Models for the Manufacturing of the Future” con keynote, tavole rotonde ed eventi paralleli sulle principali tendenze che guidano il nuovo scenario manifatturiero e il loro impatto sulla riprogettazione delle catene di approvvigionamento manifatturiere. Oltre 600 partecipanti da più di 40 Paesi e 26 speaker per una comprensione completa degli argomenti più importanti nel panorama manifatturiero, insieme a esperti del settore provenienti da aziende, istituzioni internazionali e organizzazioni di ricerca.

Forte focus su donne e giovani nel manufatturiero, temi trasversali sempre più centrali anche nelle attività di UNIDO, che nelle scorse edizioni ha supportato gli sforzi di WMF nel diventare un evento globale, attraverso il coinvolgimento di speaker di alto livello da Paesi in via di sviluppo ed esperti dell’Organizzazione che hanno collaborato anche nella redazione delle passate edizioni del World Manufacturing Report.

Quest’anno, UNIDO ITPO Italy ha incontrato decine di aziende, startup, università e istituzioni discutendo di possibili sinergie e ha partecipato alla company visit svoltasi nella sede dell’azienda SDF, già nel network di UNIDO ITPO Italy. Possibili sinergie tra i due partner UNIDO e WMF anche nell’ambito della prossima edizione WMF 2024 che avrà come tema “New Perspectives for the Future of Manufacturing: WMF Outlook 2030”.