Perù: Tavola rotonda per la presentazione dello Studio sulle Tecnologie e Soluzioni per la Gestione dei Rifiuti Solidi a Urubamba

Urubamba, Perù - 14 dicembre 2023

Perù: Tavola rotonda per la presentazione dello Studio sulle Tecnologie e Soluzioni per la Gestione dei Rifiuti Solidi a Urubamba

Il 14 dicembre UNIDO ITPO Italy ha organizzato e tenuto presso la sede della Municipalità Provinciale di Urubamba, Perù, una tavola rotonda per la presentazione dello studio su tecnologie e soluzioni per la gestione dei rifiuti solidi, con l'obiettivo di promuovere le migliori pratiche sostenibili nel settore locale.

Questa iniziativa rientra all'interno del progetto "Fostering International Partnerships between companies and/or institutions operating in the Energy and Environment sectors" (#FIPEE), implementato da UNIDO ITPO Italy e finanziato dal Ministero italiano dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Moderata dal Chief Technical Advisor di UNIDO ITPO Italy Dino Fortunato, la tavola rotonda ha visto la partecipazione di autorità governative locali e nazionali, professionisti, accademici e altri stakeholder interessati alla gestione dei rifiuti: tra i partecipanti, rappresentanti del Ministero dell'Ambiente del Perù (MINAM), controparte Paese del progetto FIPEE; il Sindaco di Urubamba, Ing. Rolando Vera Gallegos; il Rappresentante di CIE Ambiental (divisione di Energotec) Ing. Federico Solari; e rappresentanti dell'Ufficio Convenzioni e Camera di Commercio della Sacra Valle degli Inca e funzionari per la gestione ambientale.

Durante la presentazione del proprio studio "Tecnologie e soluzioni per la gestione dei rifiuti solidi", CIE Tecnología Ambiental ha trattato le sfide del settore a Urubamba e nelle regioni circostanti e dettagliato opportunità per soluzioni attraverso le migliori pratiche sostenibili. La transizione verso un modello di economia circolare è fondamentale per uno Sviluppo Industriale Inclusivo e Sostenibile nella provincia di Urubamba: in tale direzione, lo studio consentirà ora alle autorità locali di valutare misure concrete per azioni contro il cambiamento climatico, preservando la natura riducendo l’impatto ambientale, nonché per la formalizzazione di piccole e medie imprese locali a gestione famigliare del settore attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro.

 

Photo credits: Municipalità Provinciale di Urubamba