- 25 febbraio 2025

UNIDO ITPO Italy ha facilitato la firma di un Memorandum of Understanding tra l'organizzazione italiana di ricerca privata, senza scopo di lucro Renewable Energy Consortium for Research and Demonstration (RE-CORD) e l'organizzazione somala Serving Together for Social Development (STS).
Questo traguardo, siglato ufficialmente lo scorso 25 febbraio 2025, deriva dalla partecipazione di RE-CORD, supportata da ITPO Italy, alla 1st International Conference on Agri-Value Chain Investment in Somalia, tenutasi a Mogadiscio nell'ottobre 2024 e organizzata dal Ministero somalo dell'Agricoltura e dell'Irrigazione e dalla Delegazione dell'Unione Europea in Somalia.
Obiettivo di questo MoU è stabilire un quadro collaborativo per RE-CORD e STS al fine di implementare congiuntamente progetti nella Somalia centro-meridionale. Insieme, i partner stanno ora cercando attivamente opportunità di progettualità nella regione, con particolare attenzione alle tecnologie innovative per l'agricoltura sostenibile e la conservazione dell'acqua, come il biochar, sviluppando modelli agricoli resilienti al clima e fornendo servizi di capacity building e trasferimento tecnologico alle comunità locali.