Roma - 15 Maggio 2013
Roma, 15 Maggio 2013. UNIDO ITPO Italy ha ospitato l’incontro “Perù-Italia: una cooperazione possibile”, organizzato in collaborazione con l’Agenzia peruviana Proinversión e l’Ambasciata del Perù in Italia.
Ad aprire i lavori la Direttrice Diana Battaggia, che ha ringraziato le imprese intervenute e ha auspicato l’instaurazione di una cooperazione “win-win” tra le imprese italiane e quelle peruviane, sulla scia di altri casi di successo riguardanti i Paesi latinoamericani.
Al meeting hanno preso parte S.E. Alfredo Arosemena, Ambasciatore del Perù in Italia, e il direttore di Proinversión, Mr. Hector Rene Rodriguez, in videoconferenza da Lima. Quest’ultimo ha illustrato alle aziende e alle associazioni italiane convenute (UNIONCAMERE, Enel e Ferrovie dello Stato, solo per citarne alcune) alcune opportunità di investimento attualmente offerte dal Paese sudamericano. I ventuno progetti illustrati si incentrano sulla costruzione, sul finanziamento e sulla manutenzione di porti, strade, linee elettriche di trasporto e aeroporti, sul trattamento e smaltimento delle acque reflue, sulla fornitura di reti in fibra ottica e di avanzati servizi wireless e sulla manutenzione di impianti e attrezzature dell’Istituto Nazionale per la Salute del Bambino sito nel distretto di San Borja.
Particolarmente apprezzato il discorso conclusivo dell’Ambasciatore Arosemena il quale, auspicando una maggiore interazione tra Perù e Italia, ha assicurato piena disponibilità da parte dell’Ambasciata, in collaborazione con l’UNIDO ITPO Italy, nel supportare gli imprenditori italiani desiderosi di investire nel mercato peruviano.
Questo appuntamento si è inserito nell’ambito delle iniziative promosse da UNIDO volte a supportare lo sviluppo economico ed industriale dei Paesi latinoamericani. In coerenza con tale mandato, UNIDO favorisce una cooperazione internazionale tra le imprese che possa risultare proficua per tutti i soggetti coinvolti.