Opportunita' d'Investimento in Botswana nel settore Solare

Roma, Italia - 7 Giugno 2017

Opportunita' d'Investimento in Botswana nel settore Solare

Roma, 7 Giugno 2017 - Nell’ambito del progetto denominato «Assistenza Tecnica a sostegno del settore privato del Botswana e delle istituzioni competenti in materia di energia rinnovabile attraverso la promozione di investimenti e il trasferimento tecnologico», implementato in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), UNIDO ITPO Italy ospita l’Ing. Karen Giffard, dell’Associazione Industriali del Settore Solare in Botswana (SIAB), che sta prendendo parte al programma delegati di UNIDO dal 29 maggio al 17 giugno 2017 in Italia.

L’obiettivo del programma delegati di UNIDO è quello di fornire ai rappresentanti dei Paesi in via di sviluppo una piattaforma di interazione con il settore industriale italiano, con il fine di presentare le necessità di trasferimento tecnologico e le opportunità di investimento nei PVS.

La rappresentante del SIAB, sin dal suo arrivo in Italia, ha incontrato associazioni pubbliche e private nel settore dell’energia solare e dell’energia rinnovabile, così come produttori di tecnologie innovative in tutti i segmenti della catena di produzione industriale, tra cui produttori di sistemi di stoccaggio di sodio-nichel, produttori di tecnologie CSP (Concentrated Solar Power) con il sale fuso, sistemi off-grid e fotovoltaici, produttori di tecnologia solare termica, aziende che si dedicano alla certificazione di pannelli solari e imprese d’ingegneria nel settore dell’energia rinnovabile.

Da evidenziare le recenti Espressioni di Interesse (Expression of Interest, EOI) rese note dalla  Botswana Power Corporation (BPC):

·         Una centrale elettrica di 100MW situata in Botswana, il cui termine ultimo è il 14 giugno 2017;

·         Istituzione di una Joint Venture con la BPC per una rete ibrida e la produzione energetica fino a 20 aree rurali del Botswana, il cui termine ultimo è il 23 giugno 2017.

L’Ing.  Giffard presenta e promuove  un portfolio di progetti,  provenienti dal settore privato/pubblico del Botswana, che necessitano di partnership, tecnologie, investimenti e capacity building:

·         Soluzioni per sistemi off-grid (incluse opzioni da 300W-50KW)

·         Riscaldamento dell’acqua attraverso tecnologia solare termica per scopi commerciali e residenziali

·         Soluzioni innovative di stoccaggio

·         Tecnologie PV e CSP concentrate

·         Sistemi di pompaggio incluse opzioni Direct Current pump e variatore di velocità

·         Soluzioni solari ibride

·         Innovazioni in ambito di ricerca e sviluppo

Documenti di interesse

Presentazione SIAB