UNIDO ITPO Italy a Blue Sea Land per promuovere le opportunita' esistenti in Africa Occidentale nel settore della pesca

Mazara del Vallo (TP) - 28 Settembre - 1 Ottobre 2017

UNIDO ITPO Italy a Blue Sea Land per promuovere le opportunita' esistenti in Africa Occidentale nel settore della pesca

Mazara del Vallo (TP), 28 Settembre - 1 Ottobre 2017 – Nell’ambito del supporto fornito alle comunità di pesca dell’Africa Occidentale, UNIDO ITPO Italy ha preso parte a Blue Sea Land, evento organizzato dal distretto ittico di Mazara del Vallo, finalizzato a presentare le eccellenze regionali siciliane nel settore della pesca e più in generale dell’agro-industria. La manifestazione, con un fitto programma di conferenze e workshop, aveva l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della Green e Blue Economy, nell’ottica dell’economia circolare estesa a tutte le filiere produttive, attraverso la rigenerazione delle risorse naturali marine e terrestri.

UNIDO ITPO Italy è intervenuto nel Panel "Focus Africa", presentando le opportunità esistenti in 4 Paesi dell’Africa Occidentale (Guinea, Senegal, Costa d’Avorio e Mauritania), nell’ambito di un programma di assistenza tecnica che l’ufficio sta implementando da diversi mesi. Il progetto, oltre a prevedere una fase di formazione per comunità di pesca e autorità competenti, è finalizzato a favorire la creazione di partnership con aziende italiane impiegate nella cattura, nella catena del freddo e nella conservazione e trasformazione del pescato. L’obiettivo finale è quello di aumentare l’accesso al mercato di queste economie emergenti, attraverso il miglioramento degli standard sanitari e fitosanitari dei prodotti finali.

L'evento è stato arricchito dalla presenza del Vice Presidente della Camera dei Deputati Italiana, Hon. Luigi Di Maio, nonché il Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Hon. Vincenzo Amendola, che ha affrontato la conclusione del discorso parlando degli sforzi compiuti dal governo italiano per affrontare la crisi migratoria.