Tavola Rotonda: Opportunità d'Investimento sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili in Iran

Roma, Italia - 23 Novembre 2017

Tavola Rotonda: Opportunità d'Investimento sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili in Iran

Roma, 23 Novembre 2017 - Nell’ambito del progetto  “Supporto alle PMI Iraniane attraverso la promozione degli investimenti e il trasferimento di tecnologie nel settore energetico ed ambientale” finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, UNIDO ITPO Italy ha organizzato nel proprio ufficio una tavola rotonda con lo scopo di diffondere le informazioni relative alle opportunità d’investimento identificate in Iran nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.  Alla tavola rotonda hanno partecipato aziende private ed importanti organizzazioni italiane interessate ad investire nel paese o ad esaminare possibili sinergie con stakeholder locali nei settori d’interesse. Tra i fornitori di tecnologie italiani e gli stakeholder potenzialmente interessati a investire nel paese, l’evento ha visto la partecipazione di Salvatore D’Angelo, responsabile del Ministero dell’Ambiente Italiano per il progetto in Iran, e di altri rappresentanti illustri come Gabriele Martignago dell’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), Isabella Mazziotti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e Giovanni Simoni dell’Associazione italiana della imprese che operano nel settore dell’energia elettrica (Elettricità Futura).

L’incontro è stato organizzato anche per beneficiare della presenza del sig. Doudabi Nezhad, funzionario dell’Organizzazione per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica (SATBA), affiliata al Ministero dell’Energia iraniano, il quale è stato ospitato da UNIDO ITPO Italy dal 12 al 24 novembre nell’ambito del Programma Delegati. La tavola rotonda è stata un’ulteriore opportunità per il sig. Doudabi di diffondere le informazioni sul mandato e sulle attività di SATBA ed anche per promuovere un portfolio, promosso tra le aziende italiane fornitrici di energia, sulle opportunità d’investimento nel settore energetico ed ambientale selezionate dalla sua organizzazione.  Inoltre il sig. Doudabi ha fornito informazioni dettagliate sul quadro normativo e giuridico attualmente in vigore in Iran nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Infatti, SATBA è direttamente responsabile della definizione del quadro normativo e delle politiche di incentivi volte a facilitare lo sviluppo di energia pulita e rinnovabile nel paese.

In questo contesto è opportuno ricordare che la tavola rotonda organizzata da UNIDO ITPO Italy ha dato la possibilità ai partecipanti di condividere le rispettive esperienze e di ricevere informazioni dettagliate su procedure specifiche, esperienze e suggerimenti concreti. Ciò ha permesso loro di conoscere le numerose opportunità di investimento nei settori dell'energia e dell'ambiente in Iran. Ciò ha permesso loro di conoscere le numerose opportunità di investimento nei settori dell'energia e dell'ambiente in Iran.