Ghana - gennaio-febbraio 2014
Officer - Ghana World Trade Center
Dal 13 gennaio al 7 febbraio 2014, nell’ambito del Programma Delegati, l’UNIDO ITPO Italy ha ospitato presso la propria sede di Roma il Dottor Kwasi Nkansah Baawuah, funzionario della promozione degli investimenti e trasferimento delle tecnologie del Ghana World Trade Center.
Il Ghana World Trade Center, con sede ad Accra, ha l’obiettivo di promuovere il commercio e gli investimenti internazionali in Ghana e di stimolarne la crescita economica, attraverso la creazione di collegamenti tra le imprese globali e locali. Nell’ambito del Programma Ambiente ed Energia, il Delegato del Ghana ha avuto la possibilità di presentare un portfolio di progetti riguardante diverse opportunità di investimento all’interno del proprio Paese nel settore delle energie rinnovabili (solare, eolico e biomassa) e dell’ambiente (trattamento delle acque e dei rifiuti). In tale contesto, durante il periodo di permanenza del Delegato, l’UNIDO ITPO Italy ha organizzato ben 65 incontri bilaterali tra il Dottor Baawuah e diverse aziende italiane attive nel settore delle energie rinnovabili e dell’ambiente, nonché svariati study tour e visite aziendali che hanno coperto gran parte del territorio nazionale. A Padova il Delegato ha visitato il cluster delle energie rinnovabili, a Terni impianti di biogas, tecnologie per il solare a Massa Martana ed, infine, parchi eolici e fotovoltaici a Cerignola. Tali incontri hanno rappresentato un’importante occasione di dialogo e di scambio con il mondo imprenditoriale italiano, al fine di lanciare un processo di comunicazione che ponga le basi per lo sviluppo di future collaborazioni e concrete possibilità di investimento in Ghana.
L’UNIDO ITPO Italy ha inoltre organizzato per il Delegato del Ghana tre Tavole Rotonde che si sono tenute rispettivamente presso la sede di Padova Promex, a Roma presso la sede dell’ITPO e a Bari presso il Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica, alle quali hanno partecipato numerose aziende e associazioni interessate al settore energetico e ambientale. Le Tavole Rotonde hanno costituito un’ulteriore occasione per il Dottor Baawuah di presentare a più ampio spettro interessanti opportunità di investimento del proprio Paese riscontrando un grande interesse e coinvolgimento da parte della comunità imprenditoriale italiana presente. L’auspicio dell’UNIDO ITPO Italy è quello di veder continuare la comunicazione avviata tra il Ghana e l’eccellenza italiana dei settori coinvolti, confidando nella possibilità che si proceda in futuro verso concreti progetti di investimento nel Paese.