Study Tour in Italia della Delegazione Etiope

Roma - Firenze - 6-11 Ottobre 2014

Study Tour in Italia della Delegazione Etiope

Nella giornata del 6 ottobre 2014 si è svolta, presso la sede di UNIDO ITPO Italy a Roma, la tavola rotonda "Technical Assistance for Upgrading the Ethiopian Leather and Leather Product Industry", organizzata nell’ambito delle attività svolte in collaborazione con il governo etiope.

Alla tavola rotonda hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di UNIDO, una folta delegazione etiope guidata da S.E. Haile Tadesse, Ministro dell'Industria etiope, alla presenza di S.E. Ato Mulugeta Alemseged Gessese, ambasciatore della Repubblica Federale Democratica di Etiopia in Italia, con la partecipazione del Dott. Campanile, rappresentante del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiana.

Durante l’incontro, ciascuna delle controparti ha avuto modo di definire le proprie priorità, interessi e obiettivi inerenti al progetto in questione.  In particolare, la delegazione del Paese africano si è espressa in maniera più che favorevole circa la prosecuzione della collaborazione con UNIDO, confidando che grazie a questa il potenziale economico etiope avrà la possibilità di emergere ed essere sfruttato al meglio, all’insegna della sostenibilità ambientale.

La tavola rotonda ha inaugurato lo study tour italiano della delegazione, il quale consentirà ai funzionari di scoprire i distretti italiani operanti nel settore conciario e dei prodotti in pelle. La delegazione, assistita dallo staff dell’Agenzia UN, potrà, nei giorni successivi, incontrare i rappresentanti di Confindustria a Firenze per poi proseguire con visite guidate nei distretti produttivi di Vigevano, famoso per il settore calzaturiero, e quello di Santa Croce sull’Arno, noto per le sue concerie.

Le controparti si sono dichiarate soddisfatte dell’incontro, con il quale sono stati riaffermati i buoni rapporti intercorrenti tra Italia ed Etiopia nonché gettate le basi in vista di future sinergie.