UN Day: Giornata mondiale dell'alimentazione 2015

Milano - 16 Ottobre 2015

UN Day: Giornata mondiale dell'alimentazione 2015

EXPO Milano, 16 ottobre 2015 UNIDO Italia invitata a partecipare alla Cerimonia di apertura della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2015 dedicata al tema ‘Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale’, uno degli eventi più attesi e di maggiore spicco dell’esposizione universale, che quest'anno festeggia il 70° anniversario della creazione della FAO. 

La cerimonia ultima delle tre giornate di EXPO Milano dedicate all’ONU, si è aperta con il discorso di benvenuto da parte del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il quale ha avuto occasione di affermare che “soltanto un'azione corale può debellare la malnutrizione e la povertà, promuovendo un accesso equo alle risorse naturali e una gestione sostenibile dei processi produttivi”, attraverso l’aiuto della FAO la cui sede centrale è in Italia dal 1951.Significativo l’intervento delSegretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, il quale ha ricevuto la ‘Carta di Milano’ dalle mani del Ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, il documento rappresenta l’impegno collettivo sul diritto al cibo e costituisce l’eredità immateriale di EXPO 2015. 

L’evento è proseguito con l’intervento del Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, il quale ha ringraziato gli agricoltori, i pescatori, i lavoratori forestali e tutti coloro che lavorano nel settore agroalimentare per il loro contributo al “risultato straordinario” di aumentare il sostentamento, nonostante la popolazione mondiale dal 1945 ad oggi si sia triplicata. In questo contesto il Direttore Generale ha avuto l’opportunità di affermare che  i nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile per divenire ‘Generazione Fame Zero’, dipendo da ogni singolo individuo e non solo dai governi.

Tra gli altri sono intervenuti il Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, il Ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, il Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, Kanayo F. Nwanze, il Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale, Ertharin Cousin e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Tra i presenti il Presidente della Slovenia, Borut Pahor, e la Regina Letizia di Spagna ambasciatrice speciale della FAO per la nutrizione.