Delegato della Camera di Commercio e dell' Industria Filippina in visita per scoprire le eccellenze della green economy italiana

Rimini - 5-6 Novembre 2015

Delegato della Camera di Commercio e dell' Industria Filippina in visita per scoprire le eccellenze della green economy italiana

Rimini, 5 – 6 Novembre 2015 - Nell'ambito del fitto programma di incontri previsto durante il mese di novembre, il Dr. Ryan Evangelista, delegato filippino ospite presso la sede di UNIDO ITPO Italy e rappresentante della Philippine Chamber of Commerce and Industry (PCCI), ha avuto l’opportunità di partecipare a Ecomondo 2015, la piattaforma più completa nell’area euro-mediterranea circa le soluzioni tecnologiche più avanzate nell’ambito della green economy. 

Il delegato, nel contesto dei progetti di elettrificazione di alcune isole filippine, ha avuto l’occasione di incontrare diverse aziende italiane produttrici di impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici, da biomasse o ibridi, con cui ha potuto discutere di varie forme di partnership con controparti locali: dalla distribuzione alla creazione di joint-venture. 

Il Dr. Evangelista si è mostrato disponibile ed interessato ad accogliere le controparti italiane a Manila al fine di organizzare meeting con i potenziali partner locali. Inoltre, per quanto riguarda progetti più ampi, si è reso invece disponibile a organizzare colloqui fra le aziende incontrate e le controparti governative o regionali.

La visita è proseguita a Cesena, dove il delegato ha partecipato ad uno study tour organizzato grazie alla collaborazione con Macfrut, nel settore della lavorazione dei prodotti ortofrutticoli. Nello specifico, il Dr. Evangelista ha incontrato tre realtà: un’azienda nel settore del packaging, una nel settore sementiero, ed una cooperativa di distribuzione di prodotti ortofrutticoli. In seguito all’interesse mostrato per il mercato filippino, il delegato si è reso disponibile ad ospitare le aziende a Manila al fine di facilitare i colloqui con i distributori locali.

Il tour si è concluso con la presentazione di Macfrut 2016, evento a cui il delegato è stato invitato a partecipare con uno stand o con una delegazione imprenditoriale. Valentina Piraccini, responsabile dell’ufficio estero di Macfrut, ha inoltre manifestato interesse riguardo ad una eventuale business mission nelle Filippine.

Gli incontri menzionati si sono rivelati molto utili per incrementare le relazioni tra il sistema imprenditoriale italiano e le Filippine, in modo da gettare le basi per future e proficue collaborazioni.