Egitto

Informazioni generali

Nome completo Repubblica araba d'Egitto
Capitale Cairo
Moneta Egyptian pound (EGP)
Lingue ufficiali Arabo (ufficiale), dialetto arabo-egiziano, inglese e francese

Perchè Egitto

L’economia Egiziana dipende principalmente sull’ agricoltura, esportazione di petrolio e sul turismo. Il Governo egiziano ha altresì sviluppato un forte mercato energetico costituito principalmente da risorse quali: carbone, petrolio, gas naturale, idroelettrico, eolico e solare. Trovandosi in una posizione geografica strategica, l’Egitto è attraversato dall’intensa fertilità della valle del Nilo, nella quale gran parte delle attività economiche risiedono. Il Cairo dal 2004 al 2008 ha perseguito l’implementazione di riforme economiche volte ad attrarre capitali d’investimento stranieri e facilitare la crescita del PIL del paese.

Opportunità di investimento in Egitto

Con l'avvio del programma di prestiti del FMI, le Autorità stanno definendo una serie di misure specifiche che, attraverso incentivi e semplificazione normativa, mirano a migliorare l'attrattività del Paese come destinazione per gli investimenti stranieri con l'obiettivo di consolidare il trend di crescita dell'economia. L'Egitto vede nello sviluppo della PMI un fattore importante per la propria crescita e, in tale contesto, l'Italia è vista come un partner di riferimento. Al fine di attrarre investimenti e di sviluppare imprenditorialità, le Autorità hanno istituito numerose Zone Franche, Zone Industriali, Zone Economiche Speciali e Zone Industriali Qualificate (ex Legge sugli investimenti n.8/1997) gestite dalla General Authority for Investment and Free Zones (GAFI). Tali zone sono state create per dare agli investitori maggiori incentivi, garanzie ed esenzioni. L'Egitto rappresenta inoltre un Paese chiave per l'accesso all'area mediorientale ed africana, essendo uno dei più importanti membri dell'Area del libero scambio tra paesi africani (COMESA).

A seguito degli argomenti trattati precedentemente, sembra chiaro che investire nel settore dei rifiuti in un paese come l’Egitto, con un enorme mercato interno e con una ingente produzione di rifiuti, può essere molto interessante per le aziende che operano in questo settore. Grazie alla nuova legge sugli investimenti e ai bassi costi di manodopera e energia, riteniamo che il mercato egiziano possa essere un’importante piazza nella quale sviluppare il proprio lavoro di waste management.

Pompa solare mobile 1 million EGY/736/2011
Disidratori alimentari ECO 500,000 $ EGY/735/2011