FIPEE Call for High Impact Cleantech

Il potenziale delle clean tech è catalizzatore di innovazione tecnologica per rispondere alle sfide del cambiamento climatico, con opportunità di crescita attraverso la creazione di nuove industrie e modelli di business. In particolare, l’agilità delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e startup le rende attori fondamentali nella realizzazione di nuove tecnologie e prodotti.

Tuttavia, poiché spesso i centri di innovazione nei Paesi in via di sviluppo non sono autosufficienti o non vengono sistematicamente individuati e sviluppati, le MPMI e startup locali con simili innovazioni tecnologiche non hanno l’opportunità di trasformare le proprie soluzioni in vere e proprie attività capaci di attrarre investimenti nazionali ed esteri

In questo contesto, la FIPEE Call mira a identificare e accelerare soluzioni cleantech ad alto impatto, innovazioni e progetti di PMI e startup provenienti da Botswana, Cuba, Etiopia, Kenya e Perù, per affrontare le questioni globali più urgenti in materia di energia e ambiente e, in ultima analisi, contribuire al mandato di UNIDO di accelerare lo sviluppo industriale inclusivo e sostenibile.

Il processo di selezione e la metodologia specifica del Programma di Accelerazione si sono basati principalmente sull'approccio UNIDO Global Cleantech Innovation Programme (GCIP). Un totale di 59 progetti sono stati identificati e valutati tra settembre e dicembre 2021.

Questa iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors” (#FIPEE), implementato da UNIDO ITPO Italy con il supporto finanziario del Ministero italiano della Transizione Ecologica e volto a favorire la commercializzazione ed aumentare la scalabiltà di tecnologie e progetti sostenibili in ambito di energia ed ambiente di piccole e medie imprese e startup provenienti dai sette Paesi partner del progetto.

Programma di accelerazione

25 PMI e startup selezionate da Botswana, Cuba, Etiopia, Kenya e Perù hanno avuto l'opportunità di partecipare alle attività di coaching e formazione del Programma di Accelerazione per migliorare il loro modello di business e la prontezza agli investimenti.

Implementato da Koestinger Consulting, il programma di accelerazione del bando FIPEE per High Impact Cleantech è stato eseguito con successo durante i mesi di gennaio e aprile 2022. Il corso ha caratterizzato in particolare 6 Live-Labs e diverse sessioni speciali con mentori internazionali, imprenditori e ospiti di alto livello che condividono le loro esperienze, casi di successo e best practice.

Durante il Demo-Day conclusivo del 20 aprile, tutte le PMI e le startup che hanno partecipato al corso hanno consegnato il loro miglior lancio commerciale ai membri della Giuria del Programma di Accelerazione - tra cui GCIP e i mentori di accelerazione del business - che alla fine hanno selezionato i cinque vincitori del FIPEE Call, uno per ogni paese target.

 Terms&Conditions of the FIPEE Call for High Impact Cleantech»

 

Cerimonia di Premiazione

La cerimonia di premiazione della FIPEE Call for High Impact Cleantech si è tenuta il 10 novembre 2022 nell'ambito del salone Ecomondo & Key Energy di Rimini. 

I vincitori sono stati annunciati e premiati dai rappresentanti delle istituzioni di alto livello partecipanti alla Cerimonia - tra cui: il donatore del progetto, il Ministero Italiano per la Transizione Ecologica (mite); il Programma UNIDO Global Cleantech Innovation (GCIP); Sua Eccellenza l'Ambasciatore d'Etiopia in Italia; l'Ambasciata del Botswana presso l'Unione Europea; il Ministero dell'Energia del Kenya; e l'Istituto Nazionale Cubano delle Risorse Idriche (INRH).

Inoltre, i vincitori hanno avuto l'opportunità di mostrare le loro tecnologie in uno stand dedicato all'interno della fiera, dove UNIDO ITPO Italy ha anche coordinato e assistito la partecipazione di una delegazione multinazionale composta da 31 aziende e istituzioni nel settore dell'energia e dell'ambiente dei sette paesi destinatari del progetto (tra cui Kazakistan e Marocco). I vincitori hanno partecipato a più di 30 incontri B2B con espositori locali e internazionali, promuovendo lo sviluppo di nuove sinergie di business per investimenti e partnership.