Marocco

Informazioni generali

Nome completo Regno del Marocco
Capitale Rabat
Moneta Maroccan Dirham (MAD)
Lingue ufficiali Arabo (nelle relazioni commerciali è più diffuso il francese). Minoranze di lingua Berbera e spagnola (sopratutto al nord)

Perchè Marocco

Il Marocco è un paese stabile sia politicamente che economicamente, grazie a riforme che hanno favorito una progressiva apertura sociale e ai principi democratici. Il Marocco è il primo paese per competitività del Nord Africa e la seconda destinazione di investimento in Africa. Il moderno quadro giuridico e normativo attuato dal Marocco ha creato un ambiente particolarmente attrattivo per gli investitori grazie ad oltre 50 accordi di non doppia imposizione e protezione degli investimenti; nessuna restrizione sul capitale e la possibilità di rimpatrio gratuito di utili e capitali per i non residenti.

Opportunità di investimento in Marocco

Energia e Ambiente

Una visione strategica a lungo termine, ed un ambizioso piano di transizione energetica, ha reso il Marocco uno dei paesi più verdi e con minori emissioni di CO2 al mondo. Il Marocco ha accelerato la diffusione delle energie rinnovabili e mira a raggiungere il 52% di mix energetico entro il 2030, tra energie solare, eolica e idroelettrica. Il 37% dell'energia prodotta nel 2020 è da fonte rinnovabile (primo paese più attrattivo in Africa per Renewable Energy Country Attractiveness Index 2021). Questa visione saggia e a lungo termine ha consentito al Marocco di mobilitare investimenti per 6 miliardi di dollari nel 2021.

Settore automobilistico

L'industria automobilistica in Marocco ha più di 50 anni di esperienza. Il settore automotive risale agli anni '60 con la creazione della prima catena di montaggio. Il Regno è riuscito a garantire l'industria dell'assemblaggio attraverso accordi con i principali produttori di automobili e centinaia di fornitori internazionali. Durante l'ultimo decennio, l'industria automobilistica marocchina ha mostrato una crescita continua in termini di esportazione, creazione di imprese e nuovi posti di lavoro. Oggi il settore automobilistico beneficia di risorse umane qualificate, infrastrutture di prim'ordine e dell'impegno del governo a sostenerne lo sviluppo.

Tessile

Il settore tessile ha un know-how storico radicato ed è considerato un fiore all'occhiello dell'industria marocchina. Ha raggiunto un'eccezionale resilienza e maturità e contribuisce al riconoscimento del “Made in Morocco” in tutto il mondo, con la presenza di importanti attori internazionali. Con oltre 189.000 dipendenti, il settore tessile è tra i primi comparti industriali per occupazione in Marocco.

Industria agroalimentare

L'industria agroalimentare è un settore emblematico dell'economia marocchina, con oltre 17 miliardi di dollari di entrate annue e più di 161.000 occupati. Molte società estere hanno investito nel paese attratte dal potenziale di mercato e dagli incentivi governativi. Il settore è estremamente dinamico e garantisce l'approvvigionamento del mercato locale ed estero con prodotti competitivi, rafforzando anno dopo anno la sua posizione e la crescita a livello mondiale.

"Doing Green Business in Marocco"
FIPEE: incontro con Morocco Now
FIPEE, Marocco: UNIDO ITPO Italy incontra CETEMCO e AMDIE
FIPEE, Marocco: incontro con la Camera di Commercio, Industria e Servizi di Casablanca-Settat
FIPEE: incontro con il Ministero della Transizione Energetica e Sviluppo Sostenibile del Marocco
FIPEE: UNIDO ITPO Italy incontra l'Ambasciata d'Italia in Marocco
ECOMONDO: Più di 200 incontri B2B tra aziende italiane e delegazioni estere promossi da UNIDO ITPO Italy
Pollutec MAROC
UNIDO convoca la tavola rotonda su accesso ai finanziamenti per le donne imprenditrici nella regione MENA