Etiopia

Informazioni generali

Nome completo Repubblica Federale Democratica d'Etiopia
Capitale Addis Ababa
Moneta Ethiopian birr (ETB)
Lingue ufficiali Amarico
Passaporti e visto Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi; Visto: necessario, da richiedere presso l'Ambasciata Etiope a Roma. Il visto turistico può essere ottenuto anche all'arrivo all'aeroporto di Addis Abeba (50 USD).

Perchè Etiopia

Economia: Con circa 109 milioni di persone, l'Etiopia è la seconda nazione più popolosa dell'Africa e l'economia in più rapida crescita nella regione. Tuttavia, è anche uno dei più poveri, con un reddito pro capite di 790 dollari. L'Etiopia mira a raggiungere lo status di reddito medio-basso entro il 2025.

L'economia dell'Etiopia ha registrato una forte crescita, con una media del 9,9% all'anno dal 2007/08 al 2017/18, rispetto a una media regionale del 5,4%. La crescita del prodotto interno lordo (PIL) reale dell'Etiopia è rallentata al 7,7% nel 2017/18 e per quest'anno dovrebbe diminuire leggermente al 7,2% e ridursi leggermente al 7,1% nel 2021. Questa crescita è stata trainata anche dagli investimenti del governo in infrastrutture, nonché dai progressi sostenuti nei settori agricolo e dei servizi. Consumi privati ​​e investimenti pubblici spiegano la crescita dal lato della domanda, che sta assumendo un ruolo sempre più importante. Più del 70% della popolazione etiope è ancora impiegata nel settore agricolo, ma i servizi hanno superato l'agricoltura come principale fonte di PIL.

Una maggiore crescita economica ha portato a tendenze positive di riduzione della povertà sia nelle aree urbane che in quelle rurali. La percentuale della popolazione che vive al di sotto della soglia nazionale di povertà è diminuita dal 30% nel 2011 al 23,5% nel 2016.

Lo stato è fortemente coinvolto nell'economia. I progetti infrastrutturali in corso includono la produzione e distribuzione di energia, strade, rotaie, aeroporti e parchi industriali. I settori chiave sono di proprietà statale, comprese le telecomunicazioni, le banche e le assicurazioni e la distribuzione di energia. Secondo la costituzione dell'Etiopia, lo stato possiede tutta la terra e fornisce contratti di locazione a lungo termine agli inquilini.

I settori bancario, assicurativo, delle telecomunicazioni e del microcredito sono limitati agli investitori nazionali, ma l'Etiopia ha attirato circa $ 8,5 miliardi in investimenti diretti esteri (IDE), principalmente da Cina, Turchia, India e UE. Gli investimenti sono stati principalmente in infrastrutture, edilizia, agricoltura / orticoltura, lavorazione agricola, tessuti, cuoio e prodotti in pelle.

Per supportare l'industrializzazione nei settori in cui l'Etiopia ha un vantaggio comparativo, come i tessuti e l'abbigliamento, la pelletteria e i prodotti agricoli trasformati, l'Etiopia prevede di aumentare la capacità di generazione di energia installata di 8.320 MW, rispetto a una capacità di 2.000 MW, costruendo tre dighe più grandi ed utilizzando altre fonti di energia rinnovabile.

Export e partner: le esportazioni di beni e servizi rappresentano l'8,37% del PIL. Le maggiori esportazioni dell'Etiopia sono caffè (32%), semi oleosi (16%), oro (11%), fiori recisi (9,4%) e legumi secchi (5,3%). Le principali destinazioni di esportazione dell'Etiopia sono Cina (16%), Svizzera (13%), Stati Uniti (12%), Paesi Bassi (11%) e Germania (8,4%). Sebbene il caffè rimanga il più grande percettore di valuta estera, l'Etiopia sta diversificando le esportazioni e materie prime come oro, sesamo, khat, bestiame e prodotti di orticoltura stanno diventando sempre più importanti. La produzione ha rappresentato meno dell'8% delle esportazioni totali nel 2016, ma le esportazioni manifatturiere dovrebbero aumentare negli anni futuri a causa della crescente presenza internazionale.

Import e partner: le importazioni di beni e servizi come percentuale del PIL è del 22,8%. Le sue principali importazioni sono aerei, elicotteri e / o veicoli spaziali (8,3%), turbine a gas (4,4%), medicinali confezionati (4%), telefoni (3%) e camion per le consegne (2,4%). Le principali origini di importazione sono Cina (33%), Stati Uniti (12%), India (8,6%), Germania (4,6%) e Turchia (4,2%).

Settore primario: l'agricoltura è la spina dorsale dell'economia etiope e svolge un ruolo centrale nella vita e nel sostentamento della maggior parte degli etiopi. L'agricoltura rappresenta quasi il 40,5% del PIL: circa 12 milioni di famiglie di piccoli agricoltori rappresentano circa il 95% della produzione agricola e l'85% di tutta l'occupazione.

Molte altre attività economiche dipendono dall'agricoltura, compresa la commercializzazione, la lavorazione e l'esportazione di prodotti agricoli. La produzione è principalmente di natura di sussistenza e gran parte delle esportazioni di materie prime sono fornite dal piccolo settore agricolo delle colture da reddito.

Le colture principali includono caffè, legumi (es. Fagioli), semi oleosi, cereali, patate, canna da zucchero e ortaggi. Le esportazioni sono quasi esclusivamente materie prime agricole, con il caffè come principale fonte di scambio e la sua industria dei fiori sta diventando una nuova fonte di reddito. Inoltre, l'Etiopia è il secondo produttore di mais dell'Africa. I prodotti forestali sono principalmente tronchi utilizzati nella costruzione. Le proprietà forestali sono utilizzate nella costruzione e produzione e come fonti di energia.

Il governo etiope ha formulato una serie di politiche, strategie e programmi per promuovere lo sviluppo agricolo per raggiungere la sicurezza alimentare e nutrizionale e costruire la resilienza. Il governo ha sviluppato il secondo piano di crescita e trasformazione (GTP II) per il periodo 2016-2020. L'obiettivo generale GTP II è la realizzazione della visione dell'Etiopia di diventare un paese a reddito medio entro il 2025.

Settore secondario: il settore industriale pur essendo un modesto contributore all'economia del paese, rappresentando circa il 27,26% del PIL, necessita ancora di ulteriori miglioramenti per incoraggiare un'ulteriore crescita. Il settore industriale, in particolare quello manifatturiero, è destinato a svolgere un ruolo chiave nella trasformazione del Paese: il principale ambito di azione del governo etiope è fare affidamento su investitori stranieri - e questo sta funzionando. Gli investimenti esteri diretti in Etiopia sono cresciuti notevolmente negli ultimi anni; circa l'85% degli investimenti in Etiopia va al settore manifatturiero.

Il settore manifatturiero è caratterizzato dalla piccola industria leggera e dall'artigianato locale e dalle aziende agroalimentari che negli ultimi anni hanno conosciuto una dinamica di forte espansione. Il GTP II prevede una crescita consistente del settore industriale nei prossimi cinque anni. Secondo le aspettative del governo, l'industria dovrebbe essere la forza trainante dello sviluppo del Paese nei prossimi cinque anni. I fattori che favoriscono l'Etiopia sono l'ampia disponibilità di terra per la coltivazione del cotone. Circa 3 milioni di ettari di terreno sono disponibili per la coltivazione del cotone e l'Etiopia è nota per la sua produzione di colture di cotone. Il settore tessile e dell'abbigliamento è cresciuto a un tasso medio del 51% e negli ultimi 5-6 anni sono stati concessi in licenza diversi progetti di investimento per investitori stranieri. Questa espansione, con il numero di industrie più che raddoppiato, sta giocando un ruolo enorme nel rilancio dell'industria leggera del paese e nella trasformazione dell'economia. Il settore è sulla buona strada per diventare il settore leader in Africa e rendere realtà nei prossimi anni la visione del Paese di diventare un hub tessile continentale. Inoltre, l'espansione e lo sviluppo di parchi industriali in diverse aree chiave del Paese, lo sviluppo dell'adozione tecnologica e della cultura industriale nell'industria tessile insieme a interessanti incentivi agli investimenti stanno aiutando il settore a crescere.

Settore terziario: negli ultimi anni il settore dei servizi ha mostrato una crescita sostanziale, guidato dai servizi turistici, che rappresenta il 9,4% del PIL (grazie a ricchezze naturali, beni culturali e siti archeologici, religiosi e storici), telecomunicazioni e trasporti e servizi finanziari e assicurativi. In generale, il settore dei servizi ha contribuito per circa il 36,52% del PIL; le telecomunicazioni, su cui si è investito molto nel primo piano quinquennale, portando il numero dei clienti dei servizi di telecomunicazione da 7,7 milioni a 40 milioni e l'ammontare degli abbonamenti telefonici in proporzioni simili. Quasi tutti i comuni etiopi hanno una copertura di rete.

Nel frattempo, per quanto riguarda i servizi di trasporto, le autorità federali etiopi hanno aumentato notevolmente i finanziamenti per la costruzione di strade e ferrovie per costruire un'infrastruttura che permetta un migliore sviluppo economico.

Opportunità di investimento in Etiopia

Il Piano di Crescita e Trasformazione, adottato per soddisfare e realizzare le aspirazioni del futuro, mira a guidare l'Etiopia nel raggiungimento dello sviluppo in molte aree come l'agricoltura, lo sviluppo rurale, le infrastrutture e il buon governo. Tra gli obiettivi del piano, uno dei principali è garantire che il paese mantenga il suo tasso medio di crescita del PIL per raggiungere gli SDG.

In linea con questo piano, sono in corso alcuni progetti di sviluppo delle infrastrutture, che rendono l'Etiopia più attraente per gli investimenti stranieri.

Gli afflussi di IDE nel paese sono aumentati negli ultimi anni. Tuttavia, nel 2018, gli afflussi di IDE sono diminuiti a 3,3 miliardi di USD rispetto ai 4 miliardi di USD nel 2017. Quasi la metà dei flussi dalla regione dell'Africa orientale è stata assorbita dall'Etiopia. Nonostante un calo del 24% degli investimenti a 3,1 miliardi di dollari nel 2018, l'Etiopia ha mantenuto il suo primo posto in Africa orientale, con investimenti in raffinazione del petrolio, estrazione mineraria, proprietà immobiliari, produzione ed energie rinnovabili.

Visti tutti i progetti in corso, il governo dell'Etiopia ha individuato sei principali settori di opportunità di investimento: Energia, Infrastrutture di trasporto, Settore industriale, Agricoltura, Miniere, ICT.

Quadro giuridico per gli incentivi agli investimenti

I sistemi di incentivi agli investimenti etiopi sono generalmente delineati nelle seguenti leggi principali:

- Proclamazione sugli investimenti n. 769/2012

- Regolamento del Consiglio dei Ministri n. 270/2012

- Incentivi agli investimenti e aree di investimento riservate agli investitori domestici e sua modifica al Regolamento n. 312/2014

- Proclamazione n. 768/2012 sugli schemi di incentivazione dei dazi commerciali all'esportazione

Secondo queste leggi, ci sono tre tipi di incentivi nell'ambito dell'Ethiopian Investment Incentive Scheme; Incentivi fiscali, incentivi non fiscali e incentivi finanziari.

1) Gli incentivi fiscali sono misure fiscali volte a incoraggiare lo sviluppo industriale intese a sostenere l'imprenditorialità manifatturiera. Gli incentivi fiscali previsti dall'attuale sistema legale sono incentivi relativi a dazi doganali, imposte sul reddito e incentivi all'esportazione.

2) Vengono forniti incentivi non fiscali a tutti gli investitori che producono prodotti di esportazione. Tali investitori potranno importare macchinari e attrezzature necessarie per i loro progetti di investimento attraverso il credito dei fornitori.

3) Gli incentivi finanziari sono sovvenzioni che possono essere fornite dal governo per favorire il successo delle imprese in settori selezionati. Queste sovvenzioni possono essere fornite dal governo come sovvenzioni agli investimenti o "sovvenzioni dirette" che possono coprire l'intera o una parte sostanziale dei costi di capitale, produzione o marketing in relazione a un progetto di investimento.

4) Incentivi all'esportazione

Green Clean Africa
FIPEE Call Business Day
Ecomondo 2023: delegazione da 9 Paesi partner e Forum di Investimenti in Energia e Ambiente
2° FIPEE Investment Forum on Energy & Environment
I Vincitori della FIPEE Call ai GCIP Cleantech Days e IVECF 2023
Incontro con S.E. Ministro dell'Industria dell'Etiopia
Study tour e visita ad Agrilevante per delegazione etiope
"Use of Google Earth Engine for Analysis of Forestry Data"
A K.EY 2023 con una delegazione imprenditoriale da Etiopia e Kenya
Study tour su precision forestry per Etiopia e Perù
UNIDO ITPO Italy organizza delegazione in energia e ambiente ad Ecomondo & Key Energy 2022
Accordo di distribuzione firmato tra Soil & More e Aster
Cerimonia di Premiazione della "FIPEE Call for High Impact Cleantech"
"Business Forum Italy-Ethiopia"
Acceleration Program per i semifinalisti della "FIPEE Call for High Impact Cleantech"
Etiopia: Curti e Green Days Industries PLC
Etiopia: Green Days Industries PLC incontra Tyrebirth Srl
Etiopia: company visit virtuale di Green Days Industries
Etiopia: Training "Remote sensing and participatory approach for sustainable forest management"
FIPEE, Etiopia: Clean Addis Recycling PLC e CIE Tecnología Ambiental
FIPEE: UNIDO ITPO Italy a supporto della tutela forestale in Etiopia con EFCCC e Bluebiloba
FIPEE: incontro con l'Ambasciata d'Etiopia in Italia
FIPEE, Etiopia: incontro tra EFCCC e Bluebiloba
FIPEE, Etiopia: UNIDO ITPO Italy incontra l'Ambasciata d'Etiopia in Italia
FIPEE, Etiopia: Eemaxx, Tapanta Depot Trading & Ethiopian Electric Power (EEP)
FIPEE: Ethiopian Clean Cooking Alliance (ECCA)
Etiopia: Agrofood & Plastprintpack 4th International Trade Show
FIPEE, Etiopia: incontro tra le aziende Aster e Tapanta Depot Trading
FIPEE, Etiopia: incontro con FSMMIPA
FIPEE, Etiopia: incontro con Bluebiloba, EFCCC e EEFRI
FIPEE, Etiopia: UNIDO ITPO Italy incontra EEFRI
EEMAXX Engineering Srl: energia e ambiente in Etiopia
Il Focal Point in Etiopia di UNIDO ITPO Italy incontra la Camera di Commercio e delle Associazioni Settoriali Etiope
FIPEE: incontro con la Camera Etiope delle Associazioni Settoriali
Forum di Investimenti e Matchmaking in Energia e Ambiente
RET Energy Engineering - Visita aziendale virtuale
Programma Delegati UNIDO: incontri B2B con Eemaxx Engineering, SBS, Uflex e Sarda Energia
Virtual Delegate Programme 2020
Online Roundtable “Industrial Project – Ethiopian Investment Commission”
Doing Green Business in Ethiopia
UNIDO ITPO Italy supporta una delegazione da Mozambico, Etiopia, Pakistan ed Iran ad Ipackima 2018
Secondo Forum sugli investimenti nell’Agro-Industria in Etiopia
L'Ambasciata d'Etiopia visita il Centro Agroalimentare Romano
Parchi Industriali in Etiopia: opportunita' per investitori internazionali
Primo Forum Internazionale degli investimenti agro-industriali
Continua la promozione del First International Agro-industry Investment Forum
Country Presentation Ethiopia
World Food Research and Innovation Forum 2016
Il Ministro dell’Industria Etiope in visita nella Food Valley
Study Tour in Italia della Delegazione Etiope
L'Italia sostiene l'assistenza tecnica di UNIDO all’industria del pellame Etiope
UNIDO supporta il settore conciario dell’Etiopia
Italy-Ethiopia Business Forum: UNIDO valuta nuove opportunità di investimento in terra africana
UNIDO ITPO Italy organizza una tavola rotonda con le ambasciate africane: 'Sinergie per lo sviluppo delle capacità locali e l’imprenditoria in Africa'